PAOLO CALVINO: HO SEGUITO ESCHER
Paolo Calvino presenta a Pentedattilo il suo libro "Ho seguito Escher", esplorando i viaggi mediterranei di Escher e il loro impatto artistico.
Un evento culturale unico nel suggestivo borgo antico.
Scrive l'autore: "Il suo modo di viaggiare era stagionale, come quello di un uccello migratore; quasi sempre in compagnia di amici, come lui artisti; in treno, a piedi, con i muli, in corriera; dalla costa o dalla città verso l'interno, sempre verso l'alto, verso paesi remoti e immancabilmente costruiti sopra un cocuzzolo.
Ho ripercorso gli itinerari dell’artista, alla ricerca dei luoghi e degli incontri che sono stati decisivi nella sua vita. Volevo verificare l’impressione che ci accomunasse un modo di sentire e di viaggiare. A muovermi sono stati la curiosità per le tracce del passato, la disponibilità all’imprevisto e alla divagazione, e, più di tutto, l’interesse per le persone che ci aprono le porte di altri mondi. Il risultato è questo libro."
Il suggestivo borgo di Pentedattilo ha ospitato un evento culturale di grande interesse: la presentazione del libro "Ho seguito Escher" di Paolo Calvino. Questo appuntamento ha avuto luogo nella piazza centrale del borgo: un pomeriggio all'insegna dell'arte, della storia e del viaggio, intrecciando il percorso personale dell'autore con quello del grande artista olandese Maurits Cornelis Escher.
Paolo Calvino, con il suo approccio unico e coinvolgente, ripercorre gli itinerari che Escher seguì negli anni Venti e Trenta durante i suoi viaggi nel Mediterraneo. Il libro, edito da I Libri di Mompracem, si concentra su come queste esplorazioni abbiano influenzato profondamente l'arte e la visione del mondo dell'artista. Attraverso un affascinante dialogo tra passato e presente, Calvino non solo svela le influenze storiche e culturali di Escher, ma esplora anche il proprio legame con questi luoghi, arricchendo il racconto con la sua personale esperienza di viaggiatore.
L'evento svolto a Pentedattilo è stato un'occasione speciale per immergersi in un dialogo aperto con l'autore, che ha raccontato gli incontri decisivi lungo il suo viaggio ed offerta una nuova chiave di lettura per comprendere l'opera di Escher. La cornice del borgo antico, con le sue stradine suggestive e la sua storia, sono state lo sfondo perfetto per questa presentazione, evocando l'atmosfera dei luoghi che tanto hanno ispirato l'artista e ora l'autore.
La Calabria di M. C. Escher
Incisioni di M. C. E.
Palizzi, la Cattolica di Stilo, Chianalea, Morano Calabro, Rocca Imperiale ed ovviamente la mia amata Pentedattilo.
LINK UTILI:
- Blog personale dell'autore Paolo Calvino clicca qui
- Acquista il libro clicca qui
EVENTI E CULTURA
Continua a leggere gli altri articoli, interviste, eventi che riguardano il mio mondo
e l'incantevole borgo Pentedattilo, all'interno del quale vivo: