L'ANTICA LAVORAZIONE DELLA GINESTRA
Nei giorni 8 e 9 agosto 2016, Artigianato Danisia ha avuto il piacere di organizzare un workshop intitolato “L’antica lavorazione della ginestra – raccolta, trasformazione, filatura”, che si è svolto nel meraviglioso contesto del Parco Ecolandia di Reggio Calabria. Questo parco ludico, tecnologico e ambientale ci ha gentilmente ospitati, offrendo uno spazio incantevole all'aperto.
L’obiettivo di questo evento era quello di riscoprire e valorizzare gli “antichi mestieri”, promuovendo la riqualificazione di tecniche artigianali che rischiano di scomparire, e di avvicinare le nuove generazioni a queste attività ricche di significato e professionalità.
Abbiamo prestato particolare attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse locali.
Durante le sei ore del workshop, i partecipanti hanno potuto usufruire di una formazione teorica approfondita, che ha esplorato gli aspetti storici e tecnici della lavorazione della ginestra, accompagnata da una descrizione dettagliata dei vari processi necessari per ottenere il filato dalla pianta. Attraverso attività pratiche, suddivise in fasi successive, è stato possibile ripercorrere insieme tutte le tappe di questa affascinante lavorazione.
FASI DI LAVORAZIONE
Raccolta
Trasporto dei rami di ginestra di Spagna o odorosa in sede di workshop, precedentemente tagliati e selezionati dai soci della Bottega per la successiva lavorazione.
Pulizia e selezione
Taglio dei giunchi, ossia le vermene, più lunghe e meno ramificate.
Preparazione mazzetti
Abbiamo provveduto a ripiegare più volte su se stesse le vermene per formare dei mazzetti da adagiare nel nostro pentolone per la fase della bollitura.
Bollitura
Dopo la preparazione dei nostri mazzetti di vermene fresche, abbiamo condiviso insieme la fase della bollitura, per circa un'ora, per far comprendere l’importanza della sfaldatura della cuticola esterna, la successiva perdita di colore e relativo sbiancamento, grazie alla presenza nell’acqua di sapone di casa, per favorirne il processo ed agevolare il distacco della filaccia dal canapulo.
Posa in acqua corrente per la macerazione
Per il trasferimento delle nostre vermene nel ruscello, dove un'immersione per un periodo variabile da 8 a 10 giorni permette di completare il processo di macerazione, ci siamo organizzati in anticipo per poter presentare ai partecipanti del workshop il prodotto già macerato.
Sfibratura
Insieme abbiamo provveduto alla sfibratura ossia strappando e separando la fibra, detta filaccia, dal canapulo.
Battitura
Armateci di grosse mazze di legno e suddivise le filacce in gruppetti abbiamo cominciato la nostra battitura per raffinare le fibre, eliminando le parti legnose ed il verde della clorofilla ed intervallando la battitura con numerosi sciacqui e strizzature per sbiancarla.
Asciugatura
Abbiamo provveduto in anticipo all’asciugatura della filaccia portandola in sede, in grossa quantità, per procedere alla successiva fase di lavoro
Cardatura
Attrezzati di spazzole cardatrici ed organizzati i gruppi di lavoro, abbiamo iniziato la fase di cardatura della filaccia. La fibra lavata e asciugata, aggrovigliata e ancora mista a scorie legnose e cuticolari, con la cardatura dei partecipanti si è trasformata in morbida fibra pronta per la filatura.
Filatura
E' la fase più difficile dell'intero processo. Consiste nel trasformare la fibra in filato utilizzando il fuso che, con alcune operazioni manuali sincronizzate e con movimenti rotatori, attorciglia le fibre su se stesse filandole. In sede di workshop ogni partecipante ha avuto a disposizione un fuso per sperimentare la torcitura della fibra arrivando così alla creazione di un piccolo filato di ginestra.
In ricordo dell’esperienza vissuta, l’intero gruppo è stato omaggiato con un presente.
In un’ottica più ampia, il desiderio e l’intento di Artigianato Danisia è stato quello di continuare a riscoprire le arti antiche, contribuendo così alla rivitalizzazione di culture dimenticate, tutte basate sull’amore per la terra. Credo fermamente che costruire una rete fatta di buone intenzioni e di uomini e donne che condividono la stessa visione sia il percorso ideale per chi desidera preservare i propri valori e mantenere viva la memoria storica.
#Tradizionevoluzione la parola chiave che ha scandito la nostra partecipazione al Face Festival 2016, tenutosi dal 1 al 4 agosto nel suggestivo Parco Ecolandia di Arghillà (RC).
Oltre al workshop sulla lavorazione della ginestra, ho partecipato con una mostra espositiva delle principali opere grafiche da me realizzate nel corso degli anni.
EVENTI E CULTURA
Continua a leggere gli altri articoli, interviste, eventi che riguardano il mio mondo
e l'incantevole borgo Pentedattilo, all'interno del quale vivo: